Bellezza ed igiene: due elementi indissolubili

beauty

Estetisti, parrucchieri e professionisti della bellezza lo sanno: non bisogna trascura l’igiene di prodotti e accessori di bellezza. Ma sei una semplice utilizzatrice dei prodotti di bellezza questo dogma potrebbe non esserti proprio così ovvio. In questo articolo parleremo proprio di come curare l’igiene di cosmetici ed accessori di bellezza al fine di evitare spiacevoli imprevisti.

Iniziamo parlando dei pennelli di trucco. I pennelli trucco se non puliti con regolarità possono diventare delle vere e proprie bombe batteriologiche poiché tra le setole di un pennello possono annidarsi, oltre ai residui di trucco anche polvere e numerosi batteri. Trascurare la corretta pulizia dei pennelli trucco può portare alla diffusione di patologie della pelle, là dove prima queste non erano presenti. Parliamo per esempio di brufoli, herpes labiale o congiuntive. In particolare, nel caso della presenza di casi gravi di acne, i pennelli per la base trucco, come il pennello da fondotinta ed il pennello per il correttore dovrebbero essere lavati con ancora maggiore frequenza o, se possibile, evitati per un certo periodo.

In generale per pulire i pennelli trucco basta insaponare le setole con del sapone di Marsiglia biologico o dello shampoo neutro, strofinare delicatamente le setole e quindi risciacquarle con dell’acqua tiepida. Per l’asciugatura vi consigliamo di stendere il pennello su un vecchio canovaccio e lasciarlo asciugare all’area aperta. Per quanto riguarda i manici dei pennelli, quelli che entrano in contatto con le nostre mani, basterà dell’alcool, un batuffolo di ovatta o della carta da cucina.

Nel caso di herpes labiale sarebbe opportuno evitare l’applicazione diretta del rossetto o del gloss direttamente sulle labbra, sia per dare modo all’eruzione cutanea di guarire, sia per evitare di contaminare il prodotto labbra con i batteri dell’herpes. Se proprio non potete evitare di applicare il rossetto il lucida labbra applicatene una piccola quantità sul dorso della mano, quindi applicato sulle labbra con un pennellino che poi vi ricorderete di lavare accuratamente.

Stesso dicasi nel caso del correttore. Se persistono brufoli particolarmente infiammati ed infetti applicate una piccola quantità di correttore direttamente sul dorso della mano quindi picchiettatelo sul brufolo aiutandovi con un polpastrello.

Una questione igienica che riguarda il makeup up è connesso alla scadenza dei cosmetici. Esistono dei prodotti per il trucco che si mantengono di più e dei prodotti che si mantengono di meno. Tra i prodotti che dovrebbero essere eliminati entro pochi mesi dall’acquisto vi sono fondotinta, eyeliner e mascara, mentre i prodotti in polvere hanno tendenzialmente una durata più lunga.

In caso di acne grave è bene prestare attenzione a tutte le superfici con le quali viene a contatto il viso. Se vi verrà spontaneo pensare agli asciugamani viso o alle federe del guanciale, vi verrà meno naturale pensare allo schermo dello smartphone. Lo schermo del telefono viene infatti toccato di continuo con le mani non sempre pulite soprattutto quando ci troviamo all’esterno. L’abitudine di disinfettare lo schermo del telefono è arrivata con l’avvento del Covid, ma se non ci facciamo caso con il ridimensionarsi della pandemia potrebbe tornare nel dimenticatoio.

Anche i prodotti per la cura dei capelli richiedono poche semplici accortezze. Se è vero che le spazzole per i capelli vanno pulite se non ogni giorno, ogni due giorni, rimuovendo i capelli aggrovigliati, una volta al mese dovremmo ricordarci di lavare propriamente questo accessorio. Vi basterà riempire il lavandino con un po’ di acqua calda e qualche goccia di shampoo e lasciare in ammollo la spazzola per qualche ora. Alla fine dell’ammollo, le più diligenti potranno spazzolare le aree tra le setole con un vecchio spazzolino. Pulire per bene la spazzola per capelli evita di peggiorare i casi di capelli grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *