Regalare un giocattolo ad un bambino può essere considerato importante per la felicità che susciterà quando il piccolo scarterà il regalo, per l’emozione della sorpresa e magari per il ricordo che avrà di quell’occasione o di quel gioco anche negli anni avvenire. Siamo tutti legati ai giocattoli della nostra infanzia, solo ripensandoci ci fanno venire alla mente un mondo che ora non c’è più e periodi spensierati della nostra vita. Tuttavia è importantissimo valutare anche l’aspetto didattico ed educativo di un gioco.
Il gioco per un bambino è una delle attività principali che caratterizza la prima parte della sua via. Attraverso il gioco un bambino simula il mondo degli adulti, impara nozioni nuove, inizia a comprendere l’importanza delle regole etc. Fortunatamente esistono moltissime aziende che hanno iniziato a intendere i giochi per bambini non solo come puro intrattenimento, è il caso dei giochi montessoriani, i giocattoli che fanno riferimento ai principi del famoso metodo Montessori.
Maria Montessori è una storica e rivoluzionaria pedagogista italiana la cui fama è divenuta internazionale, il suo metodo si basa sulla libertà del bambino, l’autoapprendimento, l’esperienza diretta data dalla pratica piuttosto che la classica lezione frontale teorica. Il bambino, nel metodo montessoriano, viene considerato pienamente in grado di auto apprendere con notevole autonomia. Sulla base delle lezioni della Montessori sono ormai presenti moltissimi giocattoli educativi e didattici. Generalmente sono giochi realizzati in materiale naturale: in legno o stoffa e sono realizzati per sviluppare l’apprendimento in diverse fasce d’età.
I giochi montessori di età prescolare sono quelli dedicati allo sviluppo sensoriale del bambino, al linguaggio e all’attività motoria. Tra i giochi dedicati alla prima infanzia montessoriano troviamo: sonagli in legno, la palla di pressione sensoriale (adatta a far conoscere al bambino diverse consistenze e tipologie di tessuto), anelli impilabili in legno, xilofoni e tantissimi giocattoli con numeri e lettere in legno che sono propedeutici alle prime nozioni di matematica ed italiano. Altri giochi montessoriani apprezzati da regalare sono le scatole contenenti alfabeti tattili o tessere che attraverso figure fanno conoscere al bambino animali, oggetti, parti del corpo umano etc.
Per i bambini dai 5 agli 8 anni i giochi montessoriani che possiamo consigliare di regalare vanno dalle costruzioni, ai puzzle e all’insegnamento di attività utili per il bambino come imparare a leggere l’orologio etc.
Anteporre un giocattolo solo in base al fatto che faccia riferimento a personaggi che spopolano in tv o al cinema e che sicuramente sono apprezzatissimi dai più piccoli non è la migliore scelta se questi sono stati realizzati solo secondo logiche prettamente commerciali. “Collezionare” è il mantra dell’industria del gioco: che siano bambole, robot, eroi o principesse, poco importa.
Ampliare la propria serie più di quella del proprio compagno, possedere i giocattoli in quantità al di là del loro utilizzo, sono tutti concetti che meriterebbero di essere messi in discussione. Se non avete figli ma state acquistando un giocattolo online per amici o parenti, siate attenti se indica la dicitura Montessori nella scatola o nella descrizione e sicuramente farete contenti sia il bambino che i suoi genitori.