Regali economici per chi ama cucinare

cucinare

Golosi video di ricette e preparazioni sono più che mai presente sui social e anche in TV la cultura gastronomica è un must, tra chef stellati e talent sulla cucina. Di conseguenza crescono ogni giorno le persone di ogni età che si cimentano in preparazioni più complesse di piatti tradizionali o esotiche dal gusto internazionale. Un vostro caro si fa vanto di essere bravo ai fornelli? Potreste sfruttare questa sua passione per un regalo che lasci il segno.

Se vi state chiedendo cosa regalare a chi ama cucinareche non vi costi una fortuna sappiate che avete solo l’imbarazzo della scelta: non esistono solo attrezzi costosissimi per l’utilizzo professionale che potrete regalare poiché la cucina offre davvero un mondo di utensili e accessori di ogni prezzo. La cosa migliore è comprendere in che ambito della cucina la persona a cui volete fare il regalo abbia interesse.


Per chi è un’amante della pasta fatta in casa può essere davvero un regalo apprezzato ricevere una macchina per tirare la sfoglia a mano, se ne trovano di qualità anche al di sotto dei 25 euro ma possiamo scendere ancora con il budget puntando a coppa pasta per impiattare al meglio o stampi di varie forme per fare i ravioli.


Per gli amanti delle preparazioni dei dolci ottimi regali economici possono essere coloratissimi stampi in silicone, o eventualmente in alluminio, per biscotti o cupcake.
Se il vostro caro è un amante della cucina esotica è molto facile trovare sul mercato kit per la realizzazione di sushi: es. tappetini in bambù per arrotolare il sushi, spatole per il riso etc. e naturalmente tutto quello che serve per impiattare alla giapponese e degustarlo a casa come bacchette, ciotole etc. Se la persona a cui volete fare il regalo è un vero appassionato di cucina avrà piacere di seguire i più famosi chef, italiani e non, che ormai spopolano come delle vere e proprie star.

Un regalo che verrà certo apprezzato potrebbe in questo caso essere un libro firmato dal suo punto di riferimento culinario.
Se volete regalare un libro di cucina il consiglio è in questo caso, se ne avrete la possibilità, di sondare con un certo anticipo quale tra i tanti chef rispecchia maggiormente l’idea di cucina della persona a cui volete fare il regalo. Potreste andare anche su scelte classiche, senza cadere nel banale, altri regali economici che verranno apprezzati sono sicuramente coltelli, grembiuli, taglieri (in legno o in plastica), in genere poco costosi e sempre utilissimi. Date in ogni caso una particolare attenzione al design: basta davvero spendere pochi minuti in più nella ricerca per trovare qualcosa carino e non scontato.


Nei paesi ricchi il ritmo frenetico a cui siamo abituati limita il tempo da dedicare a ciò che amiamo: il vero lusso è avere il tempo di cucinare. Così la pensano spesso in tanti paesi, Regno Unito e USA in primis: andare al ristorante o mangiare fuori qualsiasi pasto non è considerato un costo extra se può evitare di farti perdere tempo che puoi dedicare al tuo lavoro, o in ufficio, e che può essere retribuito.  In Italia, in ogni caso, la cucina fa parte del nostro DNA e un regalo per chi la ama è uno stimolo importante a trovare un po’ di tempo per sé stessi. In conclusione, un piccolo regalo dedicato a chi ha una grande passione non sarà mai considerato un regalo di poco valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *