Il decimo anniversario di matrimonio una ricorrenza dall’importanza simbolica inestimabile: le nozze d’alluminio rappresentano il primo traguardo a dare l’idea di un percorso ormai lungo, solido e ricco di significati profondi ed esperienze condivise. La ricorrenza deve essere scandita nel modo migliore anche attraverso il regalo più appropriato. Ma qual è il regalo appropriato? Ecco 5 idee per doni in occasione dei 10 anni di matrimonio.
LEGGI ANCHE: Quali fiori regalare per 25 anni di matrimonio: le tipologie
1. Un viaggio di nozze… bis
Cosa c’è di più romantico della possibilità di rivivere il proprio viaggio di nozze a distanza di un decennio? Gli anni passano, i luoghi cambiano, noi cambiamo, ma l’amore si conserva e chiede di essere protetto, vissuto, consolidato. Donare un viaggio per rivivere quelle località che accolsero il primo viaggio da neo sposati è forse la maniera più intensa ed emozionante di festeggiare i primi dieci anni insieme.
2. Nuove fedi
L’amore vive anche di simboli, di oggetti che nella loro materialità sanno imprimere un senso che va oltre il tangibile. Donare delle nuove fedi vale come rinnovare la reciproca presenza, la promessa del ‘per sempre’ che, per quanto solida possa essere, desidera conferme, certezze che non si lasciano scalfire dal logorio del tempo. Potete optare per un cambio di fede o per nuove fedi, magari in oro bianco, da porre accanto alle prime.
3. Un orologio
I dieci di matrimonio hanno l’alluminio come materia di rappresentazione. E un orologio rende in modo perfetto lo simbologia del primo decennio, sia per il materiale di cui si compone e sia per l’idea del tempo che scorre che sa suggerire. Potete scegliere di regalarvi reciprocamente un orologio e farlo personalizzare con un’incisione.
4. La scatola dei ricordi
Un dono decisamente personale e commovente è rappresentato dalla scatola dei ricordi, un dono che, tra l’altro, costa pochissimo o persino nulla. Dopo dieci anni di nozze e chissà quanti di fidanzamento, di certo avrete una serie interminabile di oggetti che rievocano la vostra storia. E con essi: canzoni, aneddoti, film condivisi, esperienze che possono arricchire la vostra scatola dei ricordi, un regalo unico e irreplicabile, romanticissimo e impossibile da dimenticare.
LEGGI ANCHE: Cosa si regala ai 50 anni di matrimonio? Idee romantiche e nostalgiche
5. Un albero di mirto
Per concludere, ancora un’idea per un regalo dalle fortissime tinte simboliche ed evocative, ma che stavolta guarda al futuro e al tempo da condividere anziché a quello da convissuto. Donare e piantare insieme un albero di mirto significa porre nel terreno un emblema destinato a crescere e a scandire gli anni che verranno da lì a per sempre. In età greca, il mirto simboleggiava la fecondità e fungeva da augurio di una vita felice; presso i romani, la pianta era una delle massime rappresentazioni dell’amore, sia quello sacro che quello profano.