Dolci di Natale da regalare: 5 must da leccarsi i baffi

dolci di natale da regalare

Durante il periodo delle feste, alcuni dei doni più graditi e gettonati da tutti sono i dolci di Natale da regalare, vere e proprie prelibatezze natalizie che permettono di fare bella figura sia con amici che parenti. Tra l’altro parliamo di pensieri fai da te decisamente low cost: si paga giusto l’acquisto di alcuni ingredienti ed un’eventuale confezione.
Ma quali sono i migliori dolci di Natale da regalare a chi si ama? Eccone giusto alcuni.

LEGGI ANCHE: Regali di Natale per ragazze di 14 anni: belli, magici e low cost

1. Dolci di Natale da regalare: gli struffoli

Gli struffoli sono un dolce tipicamente napoletano anche se vengono riprodotti in altre zone del Meridione. Si tratta di piccole palline di pasta dolce, fritte e successivamente immerse in un caldo miele. Vengono anche abbellite con confettini colorati, mandorle o gocce di cioccolato. Gli ingredienti principali sono burro, uova, zucchero, farina ed un goccetto di rum.

2. Dolci di Natale da regalare: omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero sono un regalo prodotto principalmente nei Paesi del Nord Europa, come Norvegia ed Inghilterra, e sono graditi in particolar modo tra i più piccini. L’impasto è dolce e aromatizzato con una serie di spezie quali cannella, chiodi di garofano e ovviamente zenzero. Solitamente, questi biscotti vengono presentati sotto forma di omini e vengono abbelliti con della glassa o ghiaccia reale. Ma spesso non vengono subito mangiati: alcune volte, infatti, vengono direttamente appesi sull’albero di Natale per poi essere consumati dopo le feste.

3. Dolci di Natale da regalare: Pandoro/Panettone

Quali sono i dolci di Natale più evergreen da regalare? Sicuramente il Pandoro ed il Panettone. Il primo è più burroso ed è originario di Verona mentre il secondo è pieno di uvetta e canditi, tipico di Milano. Realizzarli a casa non è impossibile ma non è nemmeno una passeggiata: questo perché il procedimento abbastanza lungo richiede una serie di lievitazioni. Acquistarne uno, magari con confezione regalo, è probabilmente la soluzione più semplice.

4. Dolci di Natale da regalare: cantucci

I cantucci sono biscotti duri originari della Toscana, in particolare Prato. Sono alle mandorle e spesso vengono serviti con il vin santo, un vino molto liquoroso. La loro peculiarità è la doppia cottura: l’impasto viene prima cotto sotto forma di filoncino. Dopo di ciò, viene tagliato obliquamente. I cantucci formati vengono poi rimessi in forno per ottenere una ghiotta doratura. Sono perfetti da regalare in piccoli sacchetti decorati o insieme ad una bottiglia di vin santo.

LEGGI ANCHE: Regali di Natale per la casa: consigli graziosi e low cost

5. Dolci di Natale da regalare: scorze di arance candite

Tra i dolci di Natale da regalare, non possono non essere menzionate le scorze di arance candite, un piccolo dolce da servire a fine pasto o come merenda pomeridiana. Gli ingredienti sono davvero pochissimi: scorze di arance, zucchero, acqua e cioccolato fondente. Per prepararle, bisogna prima aromatizzare le scorze con acqua e zucchero, successivamente cuocerle e glassarle con il cioccolato fuso. Insomma, un regalo facilissimo da preparare e perfetto da donare il giorno di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *